Federico Eterno

Nato a Firenze (1981), clarinettista e sassofonista, nel suo percorso di fomazione ha studiato sotto la guida di Mirko Guerrini e frequentato masterclass con Butch Morris, Moholo Louis, Ken Vandermark, Jason Moran, Achille Succi.

E' attivo da molti anni nell'ambito della musica jazz moderna e tradizionale avendo anche esperienze con orchestre swing e jazz ( Rainbow jazz Orchestra, Crash Jazz Band). Negli ultimi anni si è avvicinato sempre di più alla musica improvvisata e di ricerca avendo anche suonato e inciso con la Berlin Soundpainting Orchestra, il quartetto Mountweazel ed il trio Ugo. Ha inoltre avuto esperienze nell'ambito della musica Klezmer e della musica popolare brasiliana.

 

Corso di Clarinetto

Il corso di Clarinetto ha l'obiettivo di fornire gli elementi teorici e tecnici per ottenere una buona padronanza dello strumento, sviluppare l'orecchio e la capacità di lettura anche a prima vista. Il metodo non sarà unico ma basato sulle caratteristiche e le esigenze dell'allievo. Si affronteranno percorsi creativi come l'interpretazione e la pratica dell'improvvisazione nell'ambito della musica jazz, della musica popolare e della musica informale.

 

Sito web: http://federicosax.wixsite.com/federico-eterno