Comporre per improvvisare

COMPORRE PER IMPROVVISARE

laboratorio tematico condotto da Edoardo Marraffa

Primo incontro

Venerdì 6 ottobre ore 21,00-23,00

Il laboratorio investiga modi di comporre materiali che siano utilizzabili per l'improvvisazione collettiva; che si tratti di materiali melodici o timbrici, di strutture o canovacci armonici, questi vengono usati per stimolare e aiutare l'improvvisazione e la creazione musicale collettiva e di gruppo.

 

In una prima fase (4 incontri), ogni partecipante sarà invitato a presentare proprio materiale che abbia caratteristiche "aperte",  non brani conclusi ma idee musicali che siano spunti adatti ad essere rielaborati.

Nella seconda fase del processo (4 incontri), si costituiranno piccoli sottogruppi col compito di sviluppare e modificare  i primi abbozzi.

Nella parte conclusiva (8 incontri) tutto quello che precedentemente  è stato fatto verrà sottoposto alla rielaborazione tramite l'improvvisazione  di tutto il gruppo,  che inventerà forme e strategie di sviluppo di tutte le idee iniziali.

Il laboratorio è rivolto a tutti, non è necessario saper scrivere musica perchè le idee compositive possono essere presentate in qualsiasi modo, si svolgera in 16 incontri, due al mese.

 

Calendario incontri 2017-18

ottobre 6 e 27

 novembre 3 e 17

 dicembre 1 e 15

gennaio 12 e 26

febbraio 9 e 23

marzo 2 e 16

aprile 6 e 20

maggio 4 e 18