Gaetano di Giacinto

Suono la batteria da quando ero bambino e negli anni ho migliorato le mie conoscenze musicali frequentando la scuola jazz "BRASS GROUP" di Palermo come allievo di Giuseppe Urso. Ho frequentato vari laboratori e workshop di Peter Erskine, Carl Palmer, Billy Cobam, Gregg Bissonette, Barry Harris. Ho fatto parte di diverse formazioni musicali che spaziano dal metal, al rock al jazz. Attualmente suono con: Mocio Working, Casino di Terra e CUT.

Batteria
La mia didattica non è mai uguale, non uso un metodo per tutti, penso che sia una cosa limitativa per l’allievo. Al contrario cerco di creare un percorso didattico basato sulle sue esperienze e sulle sue esigenze, con l’obbiettivo di farlo suonare prima possibile e che” impari ad imparare”. Io penso che la tecnica serva solamente come contorno della propria creatività fonte di espressione e di benessere con se stessi. Consiglio sempre ai miei allievi di ascoltare tanti tipi diversi di musica, questo permette ad un batterista di potersi adattare a diverse “situazioni musicali”, pur mantenendo un proprio stile e un proprio suono.
Invece per i più piccoli (a partire dai 5 anni) uso un metodo da me inventato che si basa sull’improvvisazione attraverso figure e colori, per permettere ai più piccoli di avere un immediato approccio con lo strumento in una maniera che risulti loro semplice e giocosa.