Salvatore Lauriola

Salvatore Lauriola
Diplomato in contrabbasso, orienta subito i propri interessi al campo della musica classica e delle musiche improvvisate. Si avvicina al Jazz attraverso lo studio dello strumento con il maestro Ares Tavolazzi, approfondendo in seguito il linguaggio con i maestri Dalla Porta, Di Castri (Siena Jazz) e Roberto Miranda (UCLA di Los Angeles). A Bologna si esibisce con i maggiori musicisti della scena tra cui Carlo Atti, Giancarlo Bianchetti, Andrea Benini, Davide Brillante, Domenico Caliri e molti altri. Dal 2007 collabora con il Voodoo Sound Club. Nell’ambito classico studia con i maestri Giannoni, Bocini, Farolfi, Petracchi e Levinson (primo contrabbasso della New York Symphony Orchestra). E' stato membro del Collegium Musicum Almae Matris in qualità di primo contrabbasso suonando in Italia e all'estero.

Basso elettrico

Il corso sarà articolato partendo dalle basi musicali e tecniche dello strumento. Obiettivo fondamentale è cominciare a suonare il prima possibile. Si studieranno tutte le tecniche "classiche" (Finger Style, Thumbing , Plettro, Slap) attraverso un repertorio che permetta di interiorizzare la funzione decisiva che il basso svolge nella musica moderna.

Contrabbasso

Il corso sarà articolato in maniera tradizionale partendo dallo studio dell'arco (Streicher, Billè, Simandl) e del pizzicato (Jazz, Hillbilly, Rockabilly, Country, Kletzmer).

© 2021 Spmii C.F. 92041250371 P.IVA 02219791205 - “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

Privacy Policy|Cookie Policy