Salvatore Lauriola

Diplomato in contrabbasso, orienta subito i propri interessi al campo della musica classica e delle musiche improvvisate. Si avvicina al Jazz attraverso lo studio dello strumento con il maestro Ares Tavolazzi, approfondendo in seguito il linguaggio con i maestri Dalla Porta, Di Castri (Siena Jazz) e Roberto Miranda (UCLA di Los Angeles). A Bologna si esibisce con i maggiori musicisti della scena tra cui Carlo Atti, Giancarlo Bianchetti, Andrea Benini, Davide Brillante, Domenico Caliri e molti altri. Dal 2007 collabora con il Voodoo Sound Club. Nell’ambito classico studia con i maestri Giannoni, Bocini, Farolfi, Petracchi e Levinson (primo contrabbasso della New York Symphony Orchestra). E' stato membro del Collegium Musicum Almae Matris in qualità di primo contrabbasso suonando in Italia e all'estero.

 

Basso Elettrico
Il corso sarà articolato partendo dalle basi musicali e tecniche dello strumento. Obiettivo fondamentale è cominciare a suonare il prima possibile. Si studieranno tutte le tecniche "classiche" (Finger Style, Thumbing , Plettro, Slap) attraverso un repertorio che permetta di interiorizzare la funzione decisiva che il basso svolge nella musica moderna.
 
Contrabbasso
Il corso sarà articolato in maniera tradizionale partendo dallo studio dell'arco (Streicher, Billè, Simandl) e del pizzicato (Jazz, Hillbilly, Rockabilly, Country, Kletzmer).