Scuola

La Scuola Popolare di Musica Ivan Illich è popolare nell’approccio e nei prezzi ed è rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento in una prospettiva non necessariamente professionale.

Dal 1992 propone, a Bologna, corsi di musica aperti a bambini, giovani e anziani, a chi vuole suonare e cantare assieme agli altri, a chi non ha mai preso uno strumento in mano, a chi vuole diventare un musicista professionista, a chi vuole improvvisare, a chi vuole fare e ascoltare musica slegata dai generi, a chi vuole imparare divertendosi.

Oltre ai corsi di strumento individuali, la SPMII propone, fin dai primi momenti, laboratori di musica d’insieme. Offre seminari pratici, laboratori per bambini, la possibilità di entrare in un Coro e in un’Orchestra.

 

 

 

 


            Gli scopi che l'Associazione si prefigge sono i seguenti: la promozione ed attuazione di ricerca sulla didattica e sulla produzione musicale fondate sulla libertà di espressione e il rispetto dell'individuo. Le attività didattiche si prefiggono di colmare un vuoto esistente nell'ambito istituzionale locale, offrendo e valorizzando una cultura musicale di base, non specialistica, non accademica, non commerciale, non autoritaria ma piuttosto fondata su momenti di reciproco scambio e confronto prediligendo e stimolando le situazioni collettive. L'Associazione è aperta a tutte le fasce di età ed è rivolta a valorizzare la diversità tramite l'interazione degli individui con particolare riferimento alle fasce di marginalità sociale contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci.

Per tali scopi l'Associazione potrà:

1) avvalersi sia di prestazioni gratuite che retribuite, e in questo caso solo per particolare necessità;
2) raggiungere tutti quegli accordi atti a garantire l'economia e la funzionalità dell'Associazione ed a favorire il suo sviluppo;
3) dare la propria adesione a quelle associazioni od enti che possano favorire il conseguimento dei fini sociali;
4) somministrare ai soci alimenti e bevande come momento ricreativo e di socialità;
5) svolgere qualunque attività connessa ed affine agli scopi stessi.

L'Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune.

 

[articolo 2 statuto della SPMIvan Illich associazione culturale Bologna 1993]

 

 

LA SEGRETERIA E' APERTA dal 

lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 20

Tel.051/357753

E-mail  segreteria@spmii.it

 

Come raggiungerci:

Via Giuriolo 7 - 40129 - Bologna (BO)

Autobus - Linea 27 fermata "CASERME ROSSE"

 

Macchina - Uscita 6 tangenziale (Corticella)

Autostrada A14

O in bici che è salutare e non inquina :)