Seminario Federico Berti

 

Il 15-16-17 marzo 2013 la SPMII presenta il SEMINARIO


IL CANTO DEI SOGNI:
Quando scrivere un testo è...un gioco da ragazzi!

a cura di FEDERICO BERTI

 

Federico Berti, esperto di cantastorie tradizionali, racconta al pubblico della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich l'esperienza pratica dell'improvvisazione poetica in versi, la memoria creativa attraverso la cabala dei sogni, l'uso dei simboli archetipici, il loro adattarsi al corso del tempo e il loro mutare nell'immaginario collettivo. La musica è spesso associata ad un testo poetico, la memoria creativa si serve dell'improvvisazione poetica su schemi musicabili e Federico Berti ci mostra con racconti, immagini ed ascolti come questo processo venga utilizzato dai cantastorie e si possa impiegare per creare giochi e approfondimenti didattici.

PROGRAMMA:

Venerdì 15 marzo
20.00-23.00 Elementi introduttivi, la materia prima di qualsiasi opera creativa: i sogni. Come usare le tavole combinatorie per ricavarne un senso compiuto.

Sabato 16 marzo
10.00-13.00 La pratica di base: tabellone, cabale del lotto, numeri della tombola, pezzi degli scacchi, carte da gioco. Il livello di base, per iniziare fin da subito a giocare coi vostri figli a partire dai 5 anni di età.

15.00-18.00 Livello avanzato: giochi di parole. Usare le tavole periodiche dei sogni per esercitarvi nella manipolazione del suono e del significato: rime, assonanze, allitterazioni, sillabe e accenti, taglio del verso e costruzione del metro.

Domenica 17 marzo
10.00-13.00 L'aggancio con la realtà: uso dei proverbi, esemplificazione di testi reali. Improvvisazione sopra un tema dato. Le arie musicali usate dai cantastorie emiliano-romagnoli per costruire i loro racconti in rima. Scrivere per conto terzi.

15.00-18.00 Proviamo a giocare insieme. Costruzione di testi estemporanei.

 

ATTENZIONE: Il concerto in programma domenica sera dalle 21 è stato annullato per motivi interni alla scuola.

Per info e iscrizioni contattare la segreteria della Scuola:

Lunedì - Venerdì dalle 17.30 alle 20.00
Tel. 051357753
(SPMII) Via Giuriolo 7 - 40129 - Bologna