Chi Siamo

La Scuola Popolare di Musica Ivan Illich è popolare nell’approccio e nei prezzi ed è rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento in una prospettiva non necessariamente professionale.

Dal 1992 propone, a Bologna, corsi di musica aperti a bambini, giovani e anziani, a chi vuole suonare e cantare assieme agli altri, a chi non ha mai preso uno strumento in mano, a chi vuole diventare un musicista professionista, a chi vuole improvvisare, a chi vuole fare e ascoltare musica slegata dai generi, a chi vuole imparare divertendosi.

Oltre ai corsi di strumento individuali, la SPMII propone, fin dai primi momenti, laboratori di musica d’insieme. Offre seminari pratici, laboratori per bambini, la possibilità di entrare in un Coro e in un’Orchestra.

Gli scopi che l'Associazione si prefigge sono i seguenti: la promozione ed attuazione di ricerca sulla didattica e sulla produzione musicale fondate sulla libertà di espressione e il rispetto dell'individuo. Le attività didattiche si prefiggono di colmare un vuoto esistente nell'ambito istituzionale locale, offrendo e valorizzando una cultura musicale di base, non specialistica, non accademica, non commerciale, non autoritaria ma piuttosto fondata su momenti di reciproco scambio e confronto prediligendo e stimolando le situazioni collettive. L'Associazione è aperta a tutte le fasce di età ed è rivolta a valorizzare la diversità tramite l'interazione degli individui con particolare riferimento alle fasce di marginalità sociale contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci.

 

 

Guarda il nostro canale youtube

© 2021 Spmii C.F. 92041250371 P.IVA 02219791205 - “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

Privacy Policy|Cookie Policy