Simone Marcandalli

Simone Marcandalli
Nato nel 1984 in provincia di Milano, inizia a suonare la chitarra a 16 anni grazie alla passione trasmessagli dal padre. Per un lungo periodo si appassione al genere Manouche (Gypsy Jazz) frequentando per molti anni il Pennabilli Django Festival, incontrando artisti di livello internazionale (Sébastien Giniaux, Adrien Mognard, Antoine Boyer, Angelo De Barre, Bireli Lagrene...).
Negli ultimi anni sta approfondendo l'enorme mondo legato alla musica jazz. Ha seguito per alcuni anni lezioni con Domenico Caliri, ed ora è attualmente iscritto al corso di “chitarra jazz” biennio presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Nell'ultimo periodo si è anche appassionato alla musica brasiliana, riscoprendo le potenzialità e la versatilità della chitarra classica. Suona nei seguenti progetti: Les Touches Louches, Officina Gajarìa, Les Parapluies, Rumores do Brasil

Chitarra elettrica e acustica

Partiremo ponendo le basi per maneggiare lo strumento (descrizione della chitarra nelle sue parti e accordatura). Successivamente, basandosi sui desideri, i gusti e le proposte degli allievi, svilupperemo gradualmente la tecnica (pennata, arpeggio, legati e vibrati, barré etc.) e la teoria musicale (note, intervalli, scale, accordi, etc.). La didattica sarà totalmente personalizzata: obiettivi e percorsi saranno a misura di allievo, perciò non adotteremo un metodo a meno che non sia richiesto. In ogni percorso verrà dato grande peso all’ascolto, all’orecchio musicale relativo (melodico e armonico) e al senso del ritmo.

© 2021 Spmii C.F. 92041250371 P.IVA 02219791205 - “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

Privacy Policy|Cookie Policy