I prossimi appuntamenti della Scuola

 

  Muropiano - Musica, parole e immagini per Stefano

Muropiano - Musica, parole e immagini per Stefano "Debbo" De Bonis


 Incontro di improvvisazione musicale con l'eccezionale partecipazione di Joao Pedro Viegas (PT)

Incontro di improvvisazione musicale con l'eccezionale partecipazione di Joao Pedro Viegas (PT)

Domenica 12 Maggio 2024 ore 17.30

Incontro di improvvisazione musicale con l'eccezionale partecipazione di Joao Pedro Viegas (clarinetto basso, PT)

Partecipazione gratuita (necessaria la tessera associativa)

Gli incontri di improvvisazione sono un terreno aperto alla sperimentazione e al confronto, slegato dai generi e volto a stimolare aspetti creativi e relazionali, dove una grande libertà di scelte individuali coesiste con la diretta responsabilità del risultato: uno scambio orizzontale volto ad incentivare la creatività individuale e l’intelligenza collettiva. A partire dai primi anni ‘90 sono centinaia i musicisti che hanno preso parte all’iniziativa, dando vita a un’esperienza di riferimento nell’ambito cittadino e nazionale, costituendo un ulteriore arricchimento del percorso didattico e sociale offerto dalla SPMII. La partecipazione agli incontri, coordinati dagli insegnanti, è gratuita e aperta a tutti i soci.


 L'IMMAGINAZIONE INTONTITA DALLA VELOCITÀ

L'IMMAGINAZIONE INTONTITA DALLA VELOCITÀ

Critica dello sviluppo nel pensiero di Ivan Illich

incontro con Domenico Perrotta e ciclofficine popolari

Venerdì 17 Maggio

18:30 Workshop riparazione camere d’aria
20:30 Discussione dibattito

a seguire lezione-concerto con il laboratorio di musica d'insieme del mercoledì sera della spmii


In vista della Ciemmona, che si terrà a Bologna dal 31 Maggio al 2 Giugno, ci incontriamo con Domenico Perrotta ( redazione “gli asini” ) e le ciclofficine popolari, per sporcarsi le mani imparando a riparare le nostre biciclette e per una discussione aperta sul libro “L’elogio della bicicletta” di Ivan Illich.

La bicicletta elevò l’automobilità dell’uomo a un nuovo ordine, oltre il quale è teoreticamente impossibile progredire; al contrario , la capsula individuale di accelerazione fece sì che le società si dedicassero a un rituale di velocità progressivamente paralizzante

THOLLEM MCDONAS  Workshop di musica collaborativa e lezione-concerto

THOLLEM MCDONAS
Workshop di musica collaborativa e lezione-concerto

Sabato 16 Marzo 2024

Orari del workshop
dalle 10.30 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.30

Restituzione e lezione-concerto
ore 20.00 restituzione con i partecipanti al workshop
ore 21.00 lezione-concerto Thollem McDonas (piano/synth solo)

Il workshop esplora le dinamiche di gruppo e il processo decisionale con un approccio egualitario attraverso esercizi di ascolto, tecniche non convenzionali, improvvisazione libera e/o organizzata secondo percorsi strutturati. L’accento è posto sulla esplorazione creativa come processo collettivo in un insieme di individui.
Si incoraggia la partecipazione di chiunque, indipendentemente dall’esperienza musicale, l’età o la lingua: le tecniche proposte non sono fini a sé stesse ma impiegate come veicolo di condivisione, attraverso un'esperienza piacevole e una immersione profonda in una pratica e una filosofia derivate da una moltitudine di fonti e movimenti artistici.
Si darà luogo ad una improvvisazione strutturata, basata su architetture flessibili volte a soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti. L'unico requisito richiesto ai partecipanti è che siano pronti a mettersi alla prova e sostenersi a vicenda.

Thollem ha lavorato in molte comunità ed ensemble in tutto il Nord America e in Europa, in scuole, conservatori, carceri, comunità e centri artistici, maturando un’esperienza assolutamente peculiare sia in ambito performativo che didattico.

Per approfondire:
https://www.thollem.com

 CIRCOSTANZE CARNASCIALESCHE

CIRCOSTANZE CARNASCIALESCHE

SABATO 24 FEBBRAIO dalle ore 17.00

 NIENTE È MAI FINITO DOPO

NIENTE È MAI FINITO DOPO

SABATO 11 NOVEMBRE 2023 DALLE ORE 17.00

NIENTE È MAI FINITO DOPO

Una festa conviviale per incontrarci e trascorrere insieme una giornata all’insegna della musica e della didattica in compagnia degli allievi, degli amici e degli insegnanti della SPM Ivan Illich, con attività laboratoriali gratuite e aperte a tutti: ai grandi, ai bambini e... ai grandi bambini

CANTARGLIENE QUATTRO! Piccolo laboratorio corale istantaneo contro ogni guerra
DANZE ROMANÈS Laboratorio di danza in collaborazione con MIRS
POWER’A TARANTELLA Laboratorio di musiche del sud Italia
Incursioni del TEATRINO DI CARTA
e molto altro fino a sera inoltrata...

SPMII 1992-2023 : TUTTI INCLUSI

 RAGA AND SOUND Seminario teorico pratico di musica classica indiana con Dhani Gundecha e Anant Gundecha

RAGA AND SOUND
Seminario teorico pratico di musica classica indiana con Dhani Gundecha e Anant Gundecha

Mercoledì 4 Ottobre 2023

Programma:
10.00 - 13.00 seminario
13.00 - 15.00 pausa conviviale
15.00 - 19.00 seminario
20.00 LEZIONE-CONCERTO aperta a tutti i soci

Il Dhrupad è una forma di musica classica indiana che affonda le sue radici in alcuni antichi testi indiani come il Samaveda.
Rimane una forma d'arte contemporanea apprezzata per il suo impatto meditativo e spirituale. Le sue tecniche di respirazione, la proiezione del suono e la consonanza del suono (Samvaad) lo rendono una pratica del Naad Yoga.
Il Dhrupad ha un approccio dinamico al suono in assoluta libertà per l'improvvisazione all'interno di un Raga.

Cercheremo di portare il gruppo dei partecipanti ad imparare le basi della musica classica indiana (Raga), esplorare la voce giusta, lavorare con il ritmo ed essere capaci, alla fine del seminario, di cantare alcune composizioni. Imparare in gruppo rende l’esperienza coinvolgente ed efficace.

  CELEBRARE LA CONSAPEVOLEZZA

CELEBRARE LA CONSAPEVOLEZZA

Ivan Illich, ieri e domani
Sabato 13 Maggio, ore 19

CELEBRARE LA CONSAPEVOLEZZA

Incontro con Fabio Milana e la redazione de “Gli Asini”

Festeggiamo l’uscita del primo volume delle opere complete di Ivan Illich e la nuova serie della rivista “Gli Asini” in compagnia della redazione.
Forse l’origine della crisi economica, politica ed ecologica in cui ci siamo impantanati è anche e prima di tutto “istituzionale”. forse è la crisi della capacità delle persone di mettersi insieme, di organizzarsi, di confederarsi, di lavorare e quando necessario di lottare in vista di un fine comune. è la crisi delle organizzazioni pubbliche (scuole, ospedali, servizi sociali, enti locali…) e private (associazioni, chiese, centri sociali, cooperative…) in cui operiamo. anche per questo pensiamo sia utile tornare a Ivan Illich e alla sua attitudine a vivere la crisi come celebrazione del cambiamento.
Per festeggiare l’uscita del primo volume delle opere complete di Ivan Illich e la nuova serie de “Gli Asini”, ci incontriamo con i redattori della rivista e con Fabio Milana, studioso e traduttore di Illich, curatore di “Celebrare la consapevolezza”.

 Una casa per Marco Cavallo - Lettera aperta al sindaco di Muggia

Una casa per Marco Cavallo - Lettera aperta al sindaco di Muggia

Gentile sindaco Polidori,
siamo la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, un’associazione bolognese arrivata al suo trentesimo anno di vita. Siamo tutti musicisti: gente strana, si sa… ed a maggior ragione perché apparteniamo a quel particolare genere di musicisti che credono che la musica e l’arte siano un mezzo di liberazione e non soltanto un fine.

Leggi

© 2021 Spmii C.F. 92041250371 P.IVA 02219791205 - “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

Privacy Policy|Cookie Policy